VIS HYDRAULICS Srl Società Benefit, azienda innovativa ed in forte crescita che opera nel settore dell’OLEODINAMICA, è alla ricerca di un/a QUALITY MANAGER per la propria azienda MECOF Srl.
DESCRIZIONE DEL RUOLO:
Il ruolo prevede la responsabilità complessiva del reparto QUALITA’, partendo dalla collaborazione nel mantenere l’attuale certificazione (ISO9001-2015), la gestione ed il rispetto delle norme cogenti che regolano e disciplinano in materia di prodotto, processo ed ambiente il nostro settore, alla divulgazione delle materie stesse in azienda; garantendo costante supporto nella loro introduzione in ciascun singolo reparto, fino a seguire e sponsorizzare progetti ed attività volti al miglioramento continuo.
Avrà la responsabilità della gestione e l’organizzazione del team e dei vari reparti della qualità, garantendo loro: una adeguata formazione, collaborazione ed il raggiungimento degli obiettivi di reparto ed aziendali.
Risponderà direttamente al responsabile della funzione di qualità di gruppo, con quale condividerà strategie, obiettivi e progetti.
OBIETTIVI DEL RUOLO:
Questa funzione ha l’obiettivo di garantire la diffusione, l’applicazione e l’implementazione, mediante il continuo supporto a tutte le funzioni ed aree aziendali, delle specifiche e delle Procedure/Istruzioni approvate in sede di direzione. Monitoraggio e raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di: miglioramento continuo, PPM lato clienti e fornitori, assicurarsi che ogni reparto lavori con un metodo validato per lo svolgimento delle attività quotidiane e che possa però allo stesso tempo apprendere e valutare ogni azione o proposta di miglioramento.
Assicurare il governo del sistema della qualità all’interno dei processi chiave aziendali attraverso la redazione del piano qualità, procedure, documenti, allineandoli costantemente alle normative vigenti, alle linee guida aziendali ai bisogni dei clienti.
ATTIVITÀ/RESPONSABILITÀ PRINCIPALI:
- Collaborazione alla conformità delle certificazioni di sistema definite dalla direzione.
- Revisione/Approvazione procedure dei processi chiave.
- Coordinare/Seguire audit interni da parte di clienti.
- Presidiare il processo degli audit interni e delle verifiche ispettive esterne.
- Verificare che le specifiche di prodotto stabilite nei contratti, check list e specifiche cliente, siano applicate nell’ambito dei processi produttivi; questo con il supporto di tutto il suo staff interno, con i responsabili di funzione ed il supporto della direzione.
- Calcola ed interpreta in modo critico la Capability (preliminare in fase di Pre-serie e/o di Processo) al fine di fornire indicazioni alla produzione circa il buon andamento del processo e della sua Capability.
- Coordinare il processo delle non conformità e conseguenti azioni correttive; coordinare il processo di gestione e risoluzione dei reclami clienti.
- Coordinare il processo delle non conformità e conseguenti azioni correttive; coordinare il processo di gestione e risoluzione delle NC interne.
- Curare l’assistenza clienti, attraverso un flusso di processo interno ben definito, verifiche presso i clienti stessi, monitorando costantemente il livello di customer satisfaction fornito da loro stessi e dal reparto SALES.
- Assicurare che i prodotti e i materiali rispecchino, ove richiesto, le normative cogenti e siano in possesso della relativa documentazione richiesta (REACH, RoHS, IMDS, ecc…).
- Fornire supporto alle unità aziendali per il controllo di processi/procedure.
- Sviluppo fornitori per le parti di competenza (PPAP, Problem Solving, ecc…).
- Gestione del reparto Incoming Quality Inspection (IQI).
- Gestione del budget inerente alla propria funzione.
DOCUMENTAZIONE:
- Redazione/Verifica di procedure ed istruzioni di sistema.
- Raccoglie e controlla la documentazione facente parte del fascicolo tecnico/qualitativo (PPAP, ISIR, …) per prodotti nuovi/modificati in base alle procedure definite.
- Redige rapporti di controllo finali, certificati, dichiarazioni di conformità del prodotto all'ordine cliente.
- Analisi contratti con clienti, sviluppa l'analisi di fattibilità qualitativa attraverso l'esame della documentazione ricevuta dal cliente nella richiesta di offerta e, in caso di scostamenti rispetto allo standard aziendale, propone variazioni conseguenti.
- Documentazione a corredo e supporto di tutti i processi produttivi.
- Redige i piani di controllo prodotto/processo sulla base dei requisiti del cliente o quelli definiti internamente, delle normative cogenti applicabili e sulla base delle analisi dei rischi interni (FMEA).
- Individua le principali azioni correttive/di miglioramento da lanciare da parte degli enti interessati, in funzione degli scostamenti rilevati.
- Valuta l’efficacia delle azioni intraprese e redige rapporto di follow-up da presentare agli enti interessati.
- Modulistica di processo aziendale (contratti, modelli di processo/prodotto, 8D report, ecc…).
PREPARAZIONE ACCADEMICA:
- Laurea/Diploma di maturità in materia tecnica/gestionale.
- Conoscenza di base della lingua inglese.
- Sono bene accetti tutti i corsi o master fatti durante il periodo formativo o lavorativo.
COMPETENZE RICHIESTE:
- Conoscenza di base del sistema norme e certificazioni inerente al settore metalmeccanico.
- Conoscenza di base nella gestione di clienti e fornitori.
- Conoscenza di base in materia di statistica (per definizioni di cp, cpk, ppm, ecc…).
- Ottima predisposizione nei rapporti interfunzionali.
- Spiccata capacità di leadership.
- Conoscenza di base nel project management.
- Conoscenza del disegno meccanico.
- Conoscenza base su lavorazioni meccaniche/metodologie logistiche-gestionali.
- Conoscenza dei processi produttivi di base (tornitura, rettifica, montaggio, ecc…)
- Conoscenza del pacchetto OFFICE.
- Abilità di base per sistemi operativi, navigazione internet.
- Utilizzo di base di software per statistica di processo (esempio: Excel, Minitab).
- Utilizzo di base di software per la gestione e definizione delle capacità di processo (esempio: QUARTA).
SOFT SKILL:
- La persona che stiamo cercando deve essere: solare, ambiziosa, disponibile, dinamica, propositiva e con un forte orientamento all’obiettivo.
- Deve avere ottima predisposizione nel lavorare in team e forte spirito collaborativo.
- Deve credere nella mission e vision aziendale e divulgarla all’interno della propria funzione.
- Dovrà avere buona capacità di controllo dello stress e delle pressioni derivanti sia dall’esterno (clienti/fornitori) che dall’interno (altri reparti).
COSA OFFRIAMO:
- Possibilità di crescita professionale
- Ambiente di lavoro giovane e stimolante
- Piano welfare
- Buoni pasto giornalieri
Se rispecchi queste caratteristiche mandaci il tuo curriculum! Saremmo felici di valutarlo!
La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e con l’impegno di sostenere l’inclusività e la diversità, prestando inoltre attenzione e sensibilità ai/alle candidati/e appartenenti alle categorie protette, ai sensi degli articoli 1 e 18 della legge 68 del ‘99.
La preghiamo di sottoporre la sua candidatura nel rispetto della normativa sulla privacy evitando di fornire informazioni sullo stato personale e/o familiare.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.